1 giugno 2011

MMMmmmm...

Salve...
devo essere sincera non è che so che scrivere oggi... insomma devo ancora ultimare qualcosina di nuovo da postare ma... se non metto un altro post quello precedente scoppia di commenti... 23 commenti??? Sì, ci sono anche le mie risposte ma cribbio, mi fa sensazione vedere tanti commenti in un post solo... insomma io ne colleziono di regola molti meno... non che non ne sia contenta ... ma vabbè cambiamo discorso che so' strana e mi capisco solo io!

E allora che vi dico? Beh, che per le emergenze mi ero scattata delle foto qualche paio di settimane fa, ma indovinate di cosa???
Sì, ricettina culinaria di casa Stefylù!
Premetto che questa ricetta è delle più classiche ma... ma quel giorno che la rifacevo per l'ennesima volta, mi son accorta troppo tardi che mi mancava un ingrediente.... le uova. Per me necessarie  nel frigo, onnipresenti , ma non so come stavolta me le son fatte mancare. 
Dato che non amo buttare nulla, ho continuato il tutto esperimentato una nuova versione di una versione già riadattata... sì, perché ho la figliola intollerante al latte e derivati... e quindi tante cose le faccio diverse per lei ma ormai anche per noi. E credo che ce ne guadagnamo solamente in salute!

Allora di che sto parlando?  Di una pizza di funghi e patate al curry.




 Ho utilizzato una mezza busta surgelata di funghi champignon, mezza di chiodini e una intera di funghi misti. Scaldato olio e aglio, tolto l'aglio e versati i funghi a fiamma alta per 10 minuti, tolto e messo da parte l'eccesso di liquido che si forma dalla scongelazione, salati e cotti per un altro po', poi ho versato le patate tagliate a pezzi, aggiunto una spolverata di curry, un po' di trito di prezzemolo (tenendone da parte il più per metterlo a fine cottura) e ho continuato la cottura altri 20minuti a fuoco medio e semicoperto. Se si asciuga aggiungo il liquido dei funghi tolto all'inizio.
A parte in una terrina mescolo panna liquida di soia (si può dire il nome?boh!!!), parmigiano, il restante prezzemolo, sale (e di solito anche  l'uovo che adesso non avevo) ci verso i funghi con patate


la terrina qui ne contiene una piccola parte perché ho fotografato la porzione della figliola (in cui non c'è sale  e il parmiggiano è sostituito dal caprino fresco). Hoi acceso il forno sulla modalità ventilato a 200°. Intanto ho steso e rivestito le teglie (la nostra e quella piccola per mia figlia) di pasta brisèè su carta forno, bucherellata le paste sul fondo, e cosparse di un po' di pangrattato.

Voi non potete immaginare... c'è mia figlia che mi sta prendendo in giro mentre scrivo ... mi sta facendo l'imitazione dei comici di Colorado...I Fichi d'india che imitano Benedetta  Parodi ... http://www.youtube.com/watch?v=YjTjxVOSKLY&NR=1 )

Ho versato l'impasto di funghi e patate, cospargendo la superficie di una mescolata di pangrattato con formaggio .
Ho infornato il tutto per i primi 20minuti a 200° ventilato e altri 15 a 190° a forno normale.
Essendo due le teglie le ho messe su due livelli e scambiate di altezza a metà cottura.



E questo è il risultato:
 

 Quella di mia figlia viene più morbida col formaggio fresco e vuole cuocere 5 minuti in più, ma sono buone entrambe ed ora ... ora so che vengono buone anche senza uova!



Ne approfitto per augurarvi buon 2 giugno... e buon pomeriggio!









Ps:
Riapro questo post che è sera per fare un'aggiunta. Se amate i gatti e volete dare una mano a due poveri mici in cerca di un amico umano leggete il post di Lufatasygioie, cliccando sul link che segue:


8 commenti:

Ale ha detto...

Cara Stefy è passato un po', ma c'erano anche problemi tecnici ... Ora per scrivere queste due righe ho impiegato 10 minuti, è lentissimo. Ti mando un saluto, buon appetito e buona serata.

Lufantasygioie ha detto...

ciao Stefylù....
a me non piace la panna,ne tantomeno i formaggi morbidi ,ma sono convinta che per chi è amante di questi ingredienti troverà ottima la torta!
sai che volevo mettere il nuovo pulsante di blogger!
ma non ci sono riuscita su Lufantasy,ho provato a toglierlo,a rimetterlo,ho cambiato persino modello!Non c'è stato verso,alla fine non l'ho messo!
Brava a te che ci sei riuscita!
notte

Lufantasygioie ha detto...

figurati è stato un piacere!

Unknown ha detto...

@ Lufatasygioie: ma che ci facciamo sempre in piedi ad orari in cui dovremmo essere a dormire o almeno nei giorni di festa a poltrire??? Il piacere è il mio di averti trovata sulla mia strada!

@Ale: ancora problemi tecnici col blog... mi son già dimenticata di quelli che avevo appena aperto questo blog... dai che passa!
Un abbraccio!

Pattyz ha detto...

Ti ringrazio per essere passata da me.
Leggendo diversi tuoi post ho scoperto che abbiamo tante cose in comune, dai pargoli intolleranti al latte, all'amore per la lettura e per i lavoretti creativi.
Mi rispecchio in tante delle frasi che hai nelle colonne a lato...
Un abbraccio e buonissima giornata, Patty

Liza ha detto...

Ciao Stefy ,la ricetta è appetitosa ed anche veloce da realizzare ..il che non guasta! Ti ringrazio per la tua partecipazione al mio Candy!Un caro saluto!Liza.

RobbyRoby ha detto...

ciao
grazie per aver messo l'appello del micio nero. Spero che trovi presto una famiglia.

Unknown ha detto...

@ Pattzy: benvenuta e mi fa piacere che abbiamo delle cose in comune. Torna quando vuoi. Baci!

@ Liza: benvenuta e grazie a te per l'occasione del candy.Un saluto anche a te!

@ RobbyRoby: ciao e sì,spero tanto che il micio di sistemi bene e presto!
Un abbraccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...