30 giugno 2012

Biblioteca da campo per terremotati dell'Emilia

Buongiorno a tutti,
dopo tante cose utili lette per aiutare e un po' di pacchi spediti,
sono venuta a conoscenza di un'altra interessante iniziativa per i terremotati emiliani... donare qualche libro dalla nostra libreria, quindi anche non nuovo e spedendo possibilmente entro il 7 luglio a Monica, la persona da contattare.
Vi lascio 
1) sia  il link e il post di Monica del blog Books Land che porterà direttamente i libri e ha un contatto diretto con chi sul posto sta organizzando la biblioteca da campo 
2)  che un altro utile link dell'associazione Volontariamo dove si vede la lista aggiornata delle cose che servono man mano ai terremotati. infatti ad oggi rispetto ad un mese fa , non occorrrono più indumenti, pane e giocattoli ma ben altre cose:
________________________________________________
Il post di Monica:
Buongiorno a tutti!


Questa mattina il mio blog, in collaborazione con tanti altri amici blogger che stanno aderendo all’iniziativa, vuole portare alla vostra attenzione un particolare evento.
Come ben sapete, il mese scorso, la mia regione è stata colpita dal terremoto.. a tutt’oggi gli sfollati sono costretti a vivere nelle tendopoli, e questa situazione, purtroppo, durerà ancora a lungo!
L’idea di base di questo progetto, è quella di aiutare le persone a distrarsi in una situazione che non si presente per niente facile!


Nasce così “Biblioteca da campo” .. allestire una biblioteca per permettere alle persone di leggere e trovare quella parvenza di normalità che al momento hanno perso.
Appena ho letto quello che questi ragazzi stavano facendo ho pensato che con tanti lettori in circolazione qualcosa di buono si poteva fare.. alcune mie amiche hanno aderito subito pubblicando post simili a questo nei loro blog (grazie mille Noemi  ed Elisa ).
Essendo io di Bologna, mi sono offerta di raccogliere un po’ di libri e portarli direttamente al campo di Cavezzo, in provincia di Modena! Ieri ho parlato direttamente con la persona che coordina il tutto e mi è sembrato davvero serio e disponibile! La mia idea è quella di portare i libri entro sabato 7 Luglio, e tanti amici, sparsi per tutta Italia, stanno già inviando i loro libri qui in ufficio in modo che io possa raccoglierli!


Se anche voi siete interessati basta mandare una mail a questo indirizzo  bibliotecadacampo@gmail.com e vi spiegheranno come inviare i vostri libri (si possono mandare anche direttamente per posta!!!)
Vi lascio con le parole di Emilo,  che tanto gentilmente sta coordinando questa fantastica iniziativa:
Da qui l’idea di realizzare una biblioteca da campo supportata dalla donazione di una tensostruttura da parte di un comune. «Per riempirla, – continua Emilio – facciamo appello perché chiunque ne abbia la possibilità possa donarci dei libri che saranno messi a disposizione nella tensostruttura al campo Abruzzo in cui saranno presenti anche responsabili del comune. Raccoglieremo e catalogheremo le donazioni in un magazzino, che abbiamo già, e le daremo in prestito. In aggiunta organizzeremo tante letture animate, ed altre iniziative in queste biblioteca da campo. Di più, visto che da Cervia ci è stato donato un autobus, abbiamo pensato di allestire un bibliobus che faccia il giro soprattutto dei campi di sfollati che si sono formati spontaneamente.”
Donare uno dei nostri libri non ci costa nulla.. per queste persone può rappresentare un momento di svago da un’estate che si presenta lunga e difficoltosa!
Grazie a tutti per l’attenzione!
Monica

4 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Interessante!ciao

Ale ha detto...

Cara Stefy, mi piace questa iniziativa... Avrei tante cose da dare, anche libri di scuola di mio figlio,ecc.ecc.
C'è qualcuno che si occupa nella mia zona?
Vado vedere il link... Grazie.
Posso copiare il tuo post? Aspetto una risposta. Bacioni.
ale

antonella ha detto...

Ottima, ottima idea!!

TheSweetColours ha detto...

È un'idea bellissima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...