13 agosto 2012

Attenti alla truffa con Ransomware.

Salve,
stasera mi son trovata a guardare dei video su youtube e ho trovato questo di una utente che purtroppo è cascata in una truffa online e devo dire che al posto suo forse ci sarei cascata anche io:

Quindi ho cercato articoli inerenti e sul sito di un quotidiano on-line, Primadanoi.it, qui http://www.primadanoi.it/news/525618/Virus-truffa-sul-computer-Si-spaccia-per-la-Polizia-e-chiede-multa-.html      ho letto quanto  riporto:

INTERNET. Un inganno online.
Si chiama Ransomware ed è un virus che sotto le spoglie della polizia postale avvisa che il computer dell’utente ha effettuato un accesso ad un sito illegale, blocca il pc e richiede una multa.
La polizia di Stato ha messo in guardia gli internauti indicando una serie di misure anti truffa. Numerose le denunce dei malcapitati nelle ultime settimane.
La storia va avanti da tempo. Si tratta di un virus che dirotta l’utente su una pagina presente su un server russo con la quale si tenta di trarre in inganno i cittadini facendo leva sulla scarsa conoscenza informatica. Il virus riesce a bloccare il computer facendo apparire una pagina di avviso da parte di organi istituzionali ( Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Postale ) relativa a presunte “attività illegali” commesse dall’utente e la richiesta di un pagamento di una multa di 100 euro, da eseguirsi per via elettronica, per il ripristino dell’intero sistema operativo. Il blocco del computer, secondo la truffa, serve per troncare l'attività illegale ed i 100 euro sono necessari per ottenere un codice di sblocco. Il pagamento può avvenire attraverso ricariche di carte prepagate oppure tramite telefonate a numerazioni a tariffazione maggiorata.
«Trattandosi nella realtà di un codice malevolo installatosi nel sistema operativo interessato», ha dichiarato la Polizia di Stato, «si consiglia di non cliccare su eventuali link riportati, di aggiornare il proprio antivirus e nel caso tale procedura non fosse possibile, si consiglia di contattare un tecnico informatico al fine di risolvere la problematica in questione».
L’autorità ha anche dispensato una serie di indicazioni e consigli per la rimozione del problema in modo autonomo.
«Una volta ravvisato il problema», si legge nelle indicazioni, «occorre spegnere il computer in maniera meccanica, togliendo l’alimentazione e poi riavviare il pc. A quel punto dovrebbe apparire una pagina di comando in Dos ed è sufficiente procedere all’avvio in modalità provvisoria con il tasto F8.L’utente, poi, scegliendo il tasto start si troverà di fronte ad un file che ha il nome wpbto.dll e che, una volta selezionato, potrà essere trascinato nel cestino».
A quel punto, ha suggerito la Polizia, si può riavviare il pc in modalità normale ed eseguire una scansione programmata antivirus.


Insomma state attenti e magari fate girare la voce ... di persona e in web dai vostri spazi.
Buona settimana di ferragosto a tutti!

9 commenti:

antonella ha detto...

Io l'ho preso tempo fa, figurati se pagavo! Sono riuscita a rimuovere il blocco, ma alla fine ho dovuto far ripulire tutto dal tecnico: quanto li odio sti virus!!!

Ale ha detto...

Buon Ferragosto Stefy. Grazie per questa informazione, a presto.
Bacioni.
Ale

Raffy ha detto...

grazie cara per averci avvisate.
buon ferragosto!
Raffy.

Lufantasygioie ha detto...

ciao Stefania
grazie per il post,non sapevo nulla di questo virus,anche se il 99 % delle volte,quando ho email che non conosco,non le apro.Ma non si può mai sapere.
Baci

TheSweetColours ha detto...

Grazie mille!

Lisa bijoux ha detto...

Grazie del passaggio da me sei sempre così carina.
Il blog è stato vestito di nuovo e spero di dargli finalmente la vita che si merita, se passi anche da artesanum e fb nelle mie pagine fammi sapere! un abbraccio e buona giornata

Ele ha detto...

Grazie Stefy! Io non apro mail le mail..strane..tipo quelle delle poste ecc,ma a questa sì,ci sarei "cascata" con tutte le scarpe!PS: ogni volta che apro il tuo blog contemporaneamente ne esce fuori un pop up con un'altra finestra internet per la pubblicità..succede solo a me?No perchè ultimamente ho problemi con blogger..per esempio pur seguendo il tuo blog non ricevo gli aggiornamenti..:-(

Lufantasygioie ha detto...

ciao Stefania
diciamo che sono "ferma",prima 5 giorni di emicrania e ieri ,primo giorno che stavo meglio ho passato un pomeriggio e una notte d'inferno... a dire il vero anche non è che stia meglio.
Tutta colpa di una frittata di funghi,non ti dico i crampi allo stomco,il vomito...digiuna da ieri a mezzogiorno.Vedremo domani,speriamo bene.
Baci

Unknown ha detto...

@Lufantasygioie: speriamo ti passi del tutto e presto!
@Ele: purtroppo esce anche a me in vari blog che visito e non credo dipenda da noi che li abbiamo aperti ... infatti io non riesco a farci nulla!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...